http://www.piazzaffari.org

Breve corso sull'utilizzo del software 

Metastock

 

Presentazione di Vittorio Castellano

Ciao a tutti.


Qualche tempo fa Michele Pianta chiese ai partecipanti alle liste di Piazzaffari se ci fossero dei volontari disposti a dare qualche spiegazione sull'utilizzo base di Metastock. Organizzando e distribuendo il lavoro tra i "volontari".

L'obiettivo è quello di consentire, a chiunque abbia un minimo di conoscenze informatiche e di analisi tecnica, una padronanza del software sufficiente ad effettuare studi di analisi tecnica in proprio, autonomamente.


Vorremmo chiarire subito che si tratta di un corso molto de-strutturato, nel senso che gli interventi da parte di tutti sono non soltanto utili ma incoraggiati: chiunque può, anzi, dovrebbe, apportare il proprio contributo in termini di domande, consigli, approfondimenti, ecc.
Come regola generale, qualunque intervento dovrebbe essere indirizzato a webmaster@piazzaffari.org .


Detto questo, gli argomenti sicuramente trattati sono:
1. Installazione
2. Introduzione a Metastock
3. Linee di tendenza ed altri semplici studi
4. Indicatori
5. Uso avanzato dei grafici e dei modelli
6. Aggiornamento dei dati (Uso del Downloader)
7. Optionscope
Valuteremo insieme la possibilità di ulteriori approfondimenti relativi a Trading Systems, Indicatori personalizzati e Metastock Formula Language, Explorer (argomenti, diciamo, "avanzati" e per i quali peraltro Metastock non è il programma più adatto).
Ci avvarremo anche di esempi concreti (utilizzando come caso di studio i dati relativi al FIB 30), e vi verrà proposto di ricostruire autonomamente alcuni grafici allegati ad ogni argomento. A tal fine, allegheremo un file compresso contenente i dati relativi al FIB: chi di voi già possiede dati storici del FIB è però pregato di utilizzare quelli forniti da noi, esclusivamente per avere la certezza di lavorare tutti con gli stessi dati.
Operativamente, entro domani notte troverete sia le note relative alla Installazione (argomento sul quale non c'è molto da dire) che l'Introduzione a Metastock; come allegato, verrà anche postata la serie storica del FIB.
Buon lavoro a tutti!

                                    

Ritorna al sommario

 

Copyright ©1998-2006 All Rights Reserved.