http://www.piazzaffari.org

Corso di analisi tecnica - 6^ lezione -  

dott. Natale Lanza

Per iscriverti ai servizi di Piazzaffari.org vai a :  http://www.liste.it

 

Premessa al corso avanzato di AT


Questo lavoro non intende essere una replica delle informazioni che si possono trovare con facilità nei sempre più numerosi libri di analisi tecnica in circolazione alla cui proliferazione, purtroppo, non sempre corrisponde un reale salto di qualità dei contenuti.
D'altronde, le tecniche di lettura dell'andamento di un mercato o di un valore finanziario sono così tante (bar charts, candlestick, point and figure, Fibonacci, ecc.) che solo la personale esperienza dell'analista può portare a privilegiare quelle che, più delle altre, si addicono a uno specifico temperamento e a uno specifico modo di porsi nei confronti del rischio. E questa sensibilità non può essere acquisita con la semplice lettura di un lavoro altrui ma deve necessariamente passare attraverso un processo di crescita fondato su esperienza e, spesso, sofferenza personale.

Lo scopo che ci proponiamo, invece, è del tutto particolare.
Partendo, infatti, dal presupposto che questo vuole essere un lavoro di analisi tecnica avanzata, rivolto quindi a un pubblico che ha già dimestichezza con le tecniche di base, l'obiettivo è quello di evidenziare alcuni aspetti che, spesso, o vengono del tutto trascurati o, in alternativa, non vengono correttamente valutati nella loro funzionalità e nella loro efficacia.

Nulla di nuovo, quindi, ma solo un occhio diverso nei confronti di tecniche che taluni autori, interessati esclusivamente alla stesura di un libro, trovano più comodo ignorare o illustrare in termini piatti senza approfondirne la reale portata.

In relazione al citato obiettivo, non seguiremo una trattazione organica. Ogni capitolo farà storia a sé e, se riferimenti ci saranno tra un capitolo e l'altro, questi saranno del tutto casuali e non determinati da propedeuticità o susseguenza necessarie.

Vai all'indice

 

Copyright ©1998-2006 All Rights Reserved.